Contenuto
Testo

Ogni anno UniTrento propone 3 Short-Term Programmes for International Students (STPs4IS) organizzati in formato Erasmus+ Blended Intensive Programmes (BIP). Queste Summer e Winter Schools hanno lo scopo di consolidare le partnership con università internazionali, favorire la mobilità in entrata, reclutare nuove studentesse e studenti e far conoscere UniTrento in tutto il mondo.

Il formato BIP consiste in:

  • una combinazione di mobilità fisica (di minimo 5 giorni) e attività virtuali;
  • un programma socio culturale con viste e uscite sul territorio;
  • un approccio interdisciplinare, innovativo, challenge-based;
  • il rilascio di un certificato di frequenza e di Transcript of Records da almeno 3 crediti ECTS a fronte della frequenza a tutte le attività in programma.

È richiesto un Learning Agreement per chi beneficia di borsa di studio.

Prossimi STP4IS

Testo

Come partecipare

Testo

La domanda online e le rispettive scadenze sono illustrate nella pagina web dedicata a ogni iniziativa.

Questa opportunità è riservata a studentesse e studenti iscritti agli atenei partner dell'Università di Trento. I posti disponibili sono 25. Se le iscrizioni fossero in numero inferiore, potranno partecipare anche 2 persone iscritte all'Università di Trento. La selezione è effettuata dai coordinatori e dalle coordinatrici delle School.

Quanto costa

Testo

Le persone selezionate hanno diritto all'esenzione dal pagamento delle tasse.

Se rientri nel Programma Erasmus+ K131 o ICM K171, puoi inoltre beneficiare di una borsa di studio per mobilità di breve durata. Chiedi i dettagli al tuo ufficio internazionale.

A tuo carico e sotto la tua responsabilità sono:

  • pasti: indicativamente da 6 a 9 euro alla mensa universitaria, 15-30 euro al bar o al ristorante, meno se cucini da solo o in compagnia;
  • alloggio: circa 35 euro/giorno in alloggio condiviso. Agli studenti ammessi verranno inviati suggerimenti;
  • viaggio;
  • spese di trasporto una volta arrivati ​​a UniTrento e dintorni a meno che non si riceva dal proprio host la Trentino Guest Card;
  • visto e assicurazione sanitaria, se necessari (cittadini non UE).
Testo

Le pagine dedicate agli STPs4IS sono costantemente aggiornate con dettagli sul programma, scadenze, requisiti di ammissione, informazioni prima dell'arrivo, link alla domanda online. 

Sessioni informative

Testo

Per ogni STP viene organizzato un incontro informativo online:

  • nella seconda metà di marzo per ciascuna Summer School;
  • nella seconda metà di settembre per ciascuna Winter School.

Se previsto potrai trovare la data e il link di registrazione sulla scheda evento di ciascuna School.

Eventi passati: opinioni, video e photogallery

Contatti
Titolo contatti
Contatto struttura organizzativa
Struttura
icona contatti
Via Giuseppe Verdi, 6, Trento, 38122 TN