Il programma TOPSport è un programma a sostegno della dual career che offre agli atleti e alle atlete di alto livello un supporto per conciliare gli impegni sportivi con il percorso universitario.
Prima di candidarti al programma, ti invitiamo a compilare il questionario di autovalutazione TOPSport per verificare se il tuo curriculum sportivo è in linea con i requisiti di ammissione richiesti.
Compilando il questionario, riceverai un punteggio da 1 a 100. Punteggi tra 1 e 20 indicano che il tuo curriculum è idoneo per il programma, ma non garantiscono l'ammissione. Il questionario include alcuni dei criteri di selezione della Commissione TOPSport, ma quest'ultima valuta anche altri aspetti, e la sua decisione potrebbe differire dal risultato del questionario.
Il questionario si può compilare liberamente durante tutto l’anno e non costituisce candidatura al programma.
Compilando il questionario, riceverai un punteggio da 1 a 100:
- punteggi finali tra 1 e 20 indicano che il tuo curriculum è idoneo per la fascia CHAMPION;
- punteggi tra 1 e 3 nel parametro IMPEGNO indicano che il curriculum è idoneo per la fascia ELITE.
I punteggi ottenuti nel questionario non garantiscono l'ammissione: infatti, il questionario comprende solo alcuni dei criteri di selezione utilizzati dalla Commissione TOPSport, pertanto la sua valutazione potrebbe differire dal risultato del questionario.
Ogni anno viene effettuata una selezione per ammettere nuovi atleti e atlete al programma TOPSport, aperto a chi si immatricola per la prima volta a UniTrento o è già iscritto a un corso ma non al programma.
Nella domanda online di candidatura al programma dovrai fornire:
- il tuo curriculum sportivo;
- la certificazione della società o federazione di appartenenza, che confermi il curriculum sportivo indicato, redatta su carta intestata con timbro e firma di un responsabile (un fac-simile della certificazione è scaricabile dal modulo online di candidatura);
- le tue motivazioni a partecipare al programma.
La documentazione incompleta o priva di questi elementi non sarà presa in considerazione.
I candidati vincitori saranno poi tenuti a confermare il posto nel programma, compilando un’apposita procedura online e completando l’iscrizione all’Ateneo.
L’ammissione al programma è subordinata all’assenza di squalifiche, inibizioni sportive e sanzioni da parte delle Federazioni sportive di riferimento, CONI, WADA e altri organismi internazionali riconosciuti.
La candidatura al programma TOPSport non esonera in alcun modo dal partecipare ai processi di selezione e ammissione ai corsi di studio/dottorato dell’Ateneo di Trento, secondo le modalità stabilite dalle relative procedure di ammissione.
Il bando di selezione viene pubblicato annualmente e stabilisce le modalità, le scadenze e la procedura per candidarsi ed essere ammessi al programma.
Il bando di ammissione per l’a.a. 2025/2026 sarà pubblicato tra aprile e maggio 2025.