Contenuto
Testo

Il programma europeo Erasmus+ si rivolge anche al personale tecnico e amministrativo delle università, cui viene data l'opportunità di partecipare a periodi di mobilità all’estero presso atenei partner in tutto il mondo.

In presenza di fondi residui, l'Ateneo può finanziare altre mobilità internazionali per il personale amministrativo sia verso i paesi dell'Unione europea o associati, sia verso paesi non associati al programma. 

Le mobilità dovranno essere approvate dal diretto o dalla diretta responsabile e dalla persona responsabile dei fondi. Il personale della Divisione Relazioni internazionali e quello degli Uffici Mobilità avrà la priorità.

Paesi partecipanti al programma Erasmus+

Testo

Chi può partecipare

  • Personale tecnico-amministrativo;
  • collaboratore esperto linguistico (CEL) ed ex lettori e lettrici.

Destinazioni

I paesi che il programma definisce "programme countries": tutti gli stati dell'Unione europea (tranne l’Italia), ma anche Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Turchia, Macedonia del Nord, Serbia, Regno Unito e Svizzera. La mobilità può essere verso istituti di istruzione superiore con cui UniTrento ha un accordo Erasmus+, ma anche verso altri atenei, imprese o organizzazioni pubbliche e private. 

Durata

La durata minima della mobilità è di 3 giorni lavorativi (5 per mobilità verso Regno Unito e Svizzera), massima di 2 settimane, da effettuarsi indicativamente tra metà gennaio e inizio dicembre (il periodo effettivo è indicato nel bando).

Attività

Questo tipo di mobilità (attraverso seminari, corsi, attività di affiancamento e simili) mira al trasferimento di competenze, all’acquisizione di capacità pratiche e all’apprendimento di buone prassi.

Finanziamento

Vengono rimborsate tutte le spese sostenute nei limiti indicati nel bando.

Candidatura

Viene pubblicato un bando per il personale tecnico-amministrativo, collaboratore esperto linguistico (CEL) ed ex lettori e lettrici UniTrento, generalmente a fine anno. 

Spetta ai candidati individuare l'ente ospitante presso il quale effettuare la mobilità. In sede di candidatura è richiesta la presentazione di un documento di accettazione emesso  dall'istituzione partner. Il bando e tutte le informazioni sono riportate alla pagina di Service Desk.

Paesi extra-UE Erasmus+ International Credit Mobility-ICM

Testo

Beneficiari

Personale tecnico-amministrativo di UniTrento.

Destinazioni

Istituti di istruzione superiore in Paesi che il programma definisce "partner countries", non aderenti al programma e al di fuori dell'Unione europea, che abbiano  stipulato un accordo Erasmus+ International Credit Mobility con UniTrento, e per cui siano previsti fondi per mobilità del personale in uscita. Per maggiori informazioni visitare la pagina web dei progetti attivi ICM 2022 e ICM 2023.

Durata

La durata della mobilità è solitamente di 5 giorni lavorativi cui si aggiungono 2 di viaggio.

Attività

La mobilità mira, attraverso seminari, corsi, attività di affiancamento e simili, al trasferimento di competenze, all’acquisizione di capacità pratiche e all’apprendimento di buone prassi.

Finanziamento

Il finanziamento europeo prevede un rimborso spese fino a 180 euro/giorno, anche per i giorni di viaggio, e in un contributo alle spese di viaggio che varia in base alla distanza. La mobilità avviene sulla base del regolamento Missioni di Ateneo. È previsto un cofinanziamento di Ateneo fino a 1.000 euro per la copertura di eventuali spese eccedenti i massimali europei.

Candidatura

Le mobilità vengono programmate in sede di presentazione della proposta di finanziamento. Eventuali mobilità non utilizzate vengono pubblicizzate e assegnate prioritariamente ai referenti degli uffici relazioni e mobilità internazionale.

Testo

Immagine
Image
Co-funded by EU
Contatti
Titolo contatti