La Doppia Laurea è un programma di studio che coinvolge due o più università. Permette di frequentare all'estero da 1 a 4 semestri per ottenere due o più diplomi validi in paesi diversi.
Il Doppio Titolo consente a chi frequenta la Facoltà di Giurisprudenza di conseguire il titolo LLM/LLB (Master of Laws/Bachelor of Laws) in un'università partner a condizioni agevolate.
Occorre prima ottenere il titolo estero e poi completare gli studi in Italia conseguendo i crediti mancanti.
Come partecipare
Il bando di concorso viene pubblicato una volta all'anno. I criteri considerati sono:
- Lettera motivazionale/progetto di studio;
- colloquio e curriculum studiorum;
- media ponderata dei voti o voto del titolo di studio del ciclo precedente.
Per ogni informazione occorre fare riferimento ai bandi: sono disponibili molte destinazioni suddivise per area disciplinare e si applicano requisiti diversi in termini di competenze linguistiche, CFU, anno di corso.
È importante verificare con adeguato anticipo il livello linguistico richiesto per la sede desiderata. Sulla pagina Requisito linguistico trovi le informazioni sulle modalità di attestazione del requisito linguistico.
Tasse e borse di studio
Tranne alcune destinazioni (ad esempio alcune università partner negli Stati Uniti, Regno Unito e Paesi Bassi), chi partecipa continua a pagare le tasse a UniTrento e percepisce una borsa di studio il cui importo varia a seconda della destinazione e della condizione economica.
Per i 27 paesi Ue e per i paesi EFTA/SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) la borsa è di:
- 2.500 euro lordi a semestre con valore ISEE maggiore di 25.000 euro;
- 3.750 euro lordi a semestre con valore ISEE inferiore o uguale a 25.000 euro;
più un contributo forfettario una tantum per le spese di viaggio di 500 euro.
Per le destinazioni al di fuori dell'Unione europea la borsa è di:
- 3.500 euro lordi a semestre con valore ISEE maggiore di 25.000 euro;
- 4.750 euro lordi a semestre con valore ISEE inferiore o uguale a 25.000 euro;
più un contributo forfettario una tantum per le spese di viaggio di 1.500 euro (per UK il contributo è pari a 500 euro).
La borsa di studio è da intendersi come un contributo alle spese di soggiorno all'estero che i partecipanti dovranno sostenere e sarà corrisposta solo in caso di mobilità fisica. L’erogazione avviene in due rate, in corrispondenza con l’inizio dei due semestri.