Studentati universitari
L’alloggio è garantito solo agli studenti internazionali degree seeking non Europei, che riceveranno una mail dall'Ufficio Mobilità Internazionale e un link per la prenotazione online prima dell'arrivo.
Se sei uno studente in scambio o uno studente Europeo trovi alcune informazioni per la ricerca di un alloggio privato nelle sezioni sottostanti.
Alloggio per studenti UE iscritti a corsi di laurea
Studenti e studentesse provenienti da Stati membri dell'UE possono fare domanda di alloggio all'Opera Universitaria tramite un bando che viene solitamente pubblicato nel mese di giugno.
Sarà necessario presentare una dichiarazione ISEE.
Alloggio per studenti di dottorato
La sistemazione in strutture di Opera Universitaria è garantita solo per il primo anno di dottorato (ossia fino al 31 ottobre).
I contratti non saranno prorogati oltre tale data e dottorandi e dottorande dovranno trovare un alloggio privato.
Affitto di alloggi privati
Se sei uno studente o una studentessa che viene a UniTrento come "free-mover" o in scambio, oppure intendi trasferirti con la tua famiglia, dovrai cercare un alloggio in autonomia, poiché le residenze universitarie sono limitate.
UniTrento non fornisce assistenza nella ricerca di alloggio.
Per firmare un contratto di affitto con un soggetto privato, ti servirà il "codice fiscale" italiano, che l’Ufficio Mobilità Internazionale ti invierà prima del tuo arrivo.
Se intendi richiedere un permesso di soggiorno, per il quale è necessario dimostrare di avere un alloggio, tieni presente che i proprietari dell'immobile hanno un mese di tempo per registrare il contratto di locazione presso l'Agenzia delle Entrate, quindi pianifica di conseguenza.
Di seguito sono riportati alcuni siti web che offrono servizi di locazione. Si consiglia di verificare l'affidabilità e l'accuratezza degli annunci prima di firmare contratti e inviare pagamenti.
Attenzione alle truffe di phishing e frodi. Annunci postati su gruppi Facebook, Telegram o simili potrebbero non essere attendibili. Dovresti sempre vedere l’appartamento di persona oppure chiedere a qualcuno a Trento/Rovereto di farlo al posto tuo.
Se ricevete un contratto di affitto in inglese, quel contratto è falso, poiché tutti i contratti di affitto devono essere in italiano e registrati presso l'Agenzia delle Entrate italiana.