Se hai i requisiti per ricevere alloggio in una residenza universitaria tramite Opera Universitaria, riceverai una mail dall'Ufficio Mobilità Internazionale e un link per la prenotazione online prima del tuo arrivo.
L’alloggio è garantito solo agli studenti internazionali degree seeking non EU. Se sei uno studente in scambio o uno studente Europeo trovi le informazioni per l’alloggio nelle sezioni sottostanti.
Studenti e studentesse provenienti da Stati membri dell'UE possono fare domanda di alloggio all'Opera Universitaria tramite un bando che viene solitamente pubblicato nel mese di giugno. Sarà necessario presentare una dichiarazione ISEE.
La sistemazione in strutture di Opera Universitaria è garantita solo per il primo anno di dottorato.
I contratti non saranno prorogati oltre tale data e dottorandi e dottorande dovranno trovare un alloggio privato.
Se sei uno studente EU o Non-EU e vieni a UniTrento come "free-mover" o in scambio, oppure sei uno studente non-UE e intendi trasferirti con la tua famiglia, dovrai cercare un alloggio in autonomia, poiché le residenze universitarie sono limitate.
UniTrento non fornisce assistenza nella ricerca di alloggio.
Per firmare un contratto di affitto con un soggetto privato, ti servirà il "codice fiscale" italiano, che puoi richiedere all'Ufficio Mobilità Internazionale prima del tuo arrivo.
Se intendi richiedere un permesso di soggiorno, per il quale è necessario dimostrare di avere un alloggio, tieni presente che i proprietari dell'immobile hanno un mese di tempo per registrare il contratto di locazione presso l'Agenzia delle Entrate, quindi pianifica di conseguenza.
Di seguito sono riportati alcuni siti web che offrono servizi di locazione. Si consiglia di verificare l'affidabilità e l'accuratezza degli annunci prima di firmare contratti e inviare pagamenti. Attenzione ai rischi di phishing.
- TRent;
- Rentola;
- Phosphoro;
- Short rentals (<1 year);
- Homes for students - Trento;
- stanzasemplice;
- immobiliare.it;
- idealista;
- erasmusu;
- Bazar;
- Trento bakeca;
- affitttiIN
Social media groups on Facebook and Telegram also offer short-term accommodation options in Trento