Il sistema delle relazioni sindacali è lo strumento che regola i rapporti tra le amministrazioni pubbliche e i soggetti sindacali con un approccio improntato alla partecipazione, alla trasparenza e al dialogo. All'Università di Trento, la delegazione di parte pubblica è composta dal Rettore e dal Direttore generale, oppure da persone da loro delegate; la delegazione di parte sindacale è formata invece dalla Rappresentanza sindacale unitaria (RSU) e dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali che hanno firmato il Contratto collettivo nazionale di lavoro 2019-2021 del comparto Istruzione e Ricerca.
Rappresentanza sindacale unitaria - RSU
La RSU è un organismo formato da 3-12 componenti eletti dal personale dell’Università. La normativa di riferimento è l'Accordo collettivo nazionale quadro (ACNQ) del 12 aprile 2022.
Come si forma
Le persone che compongono la RSU sono elette nelle liste presentate dalle organizzazioni sindacali. Chi viene eletto rappresenta tutto il personale e non il singolo sindacato.
Affinché le elezioni siano valide, deve votare il 50% +1 degli aventi diritto. Se non viene raggiunto il quorum, la RSU non si costituisce e vengono indette nuove elezioni.
Cosa fa
La RSU partecipa alla contrattazione integrativa e ai momenti di confronto con le altre delegazioni. Ha diritto a ricevere informazioni sulle materie di interesse sindacale e può mediare i conflitti tra Università e personale dipendente.
Quanto rimane in carica
La RSU rimane in carica tre anni, alla scadenza dei quali si svolgono nuove elezioni. L’Accordo collettivo nazionale quadro regola i casi di dimissioni delle persone elette, la loro sostituzione e l’eventuale decadenza prima del termine.
La tutela della RSU e l’esercizio dei diritti sindacali
Chi fa parte della RSU ha tutele rafforzate rispetto a quelle riconosciute dallo Statuto dei Lavoratori (legge numero 300 del 20 maggio 1970). Le persone che compongono la RSU sono inoltre titolari dei diritti sindacali previsti da leggi, accordi quadro e contratti, ad esempio l’uso della bacheca, la convocazione dell'assemblea e l’uso di permessi retribuiti. Questi diritti spettano alla RSU nel suo insieme e non ai singoli componenti.
RSU in carica
FLC CGIL
- Veronica De Sanctis
- Lorenzo Varponi
- Teresio Poggio
- Andrea Avi
- Roberta Baranca
- Nadia Nollo
- Leah Beth Kaplan
- Paolo Leoni
CISL FSUR
UIL RUA
GILDA UNAMS
Organizzazioni sindacali
Le persone delegate dalle organizzazioni sindacali collaborano con la RSU all'interno della rappresentanza sindacale sulle materie che riguardano la contrattazione decentrata e l'applicazione del Contratto collettivo nazionale del lavoro (CCNL) e del Contratto collettivo integrativo (CCI).
Persone delegate dalle organizzazioni sindacali
FLC CGIL
FGU GILDA UNAMS
CISL FSUR
SNALS
- Matteo Padovan