La sezione italiana di Scholars at Risk è stata costituita nel 2019, per iniziativa delle università di Padova e Trento. Oggi, conta oltre 30 membri tra atenei e istituti di ricerca su tutto il territorio italiano.
I membri di SAR Italy collaborano attivamente per la protezione di studiose e studiosi in pericolo e per la difesa della libertà accademica attraverso:
- lo sviluppo di strategie di protezione di studiose e studiosi in pericolo, attraverso lo scambio di buone pratiche e il dialogo con le istituzioni e la società civile per incrementare la sostenibilità dei progetti di accoglienza;
- lo sviluppo di canali di comunicazione e collaborazione con altre sezioni o associazioni in Europa, Stati Uniti e Canada, quali Council for At-Risk Academics - CARA (UK), Scholar Rescue Fund (US), New University in Exile Consortium (US), o Threatened Scholars Integration Initiative (OSUN-TSI).
SAR Italy organizza:
- conferenze, seminari, scuole estive e invernali per informare la comunità accademica, le istituzioni e la società civile in merito alla violazione dell’autonomia universitaria e della libertà accademica nel mondo;
- raccolte di fondi per istituire assegni di ricerca o contratti dedicati a studiose e studiosi in pericolo;
- attività di formazione per sviluppare competenze all’interno degli atenei o istituti di ricerca sull’accoglienza e l'inclusione nella comunità accademica delle studiose e degli studiosi in pericolo.
L'adesione alla sezione italiana permette anche di partecipare a progetti internazionali di monitoraggio sulla libertà accademica, per sviluppare strategie di accoglienza e inclusione a livello europeo.
Contatti
Roberta Ricucci
Dipartimento di Culture, Politica e Società
Università di Torino
Campus L. Einaudi (CLE) - Torino
Telefono: +39 011 6702661
Email: [email protected]
Giuseppe Angilella
Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Catania
Docente Tutor presso la Scuola Superiore di Catania
Telefono: +39 095 378 5305
Email: [email protected]
Adriana Di Stefano
Dipartimento di Giurisprudenza
Università di Catania
Telefono: +39 095 230465
Email: [email protected]