Il progetto UniTrento Volley è nato nel 2019 dalla collaborazione tra Università di Trento e Trentino Volley, con l’obiettivo di creare una squadra agonistica maschile di pallavolo composta principalmente da studenti dell’Ateneo.
Il programma offre supporto nella conciliazione degli impegni sportivi con quelli accademici, partendo dalla convinzione che la pratica sportiva contribuisca alla formazione personale e allo sviluppo di soft skills utili nel mondo del lavoro.
Cosa offre il programma
- Allenamenti tecnico-agonistici seguiti dallo staff di Trentino Volley.
- Assistenza medico-fisioterapica dedicata.
- Flessibilità della sessione d’esame (per chi gioca in Serie A3 o superiore) in caso di sovrapposizioni con gare o ritiri.
- Accesso facilitato ai servizi dell’Ateneo.
- Tutor di dipartimento/centro per tutto ciò che riguarda la vita universitaria.
- Supporto psicologico e motivazionale, in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive.
- Percorsi formativi sulle soft skills legate allo sport agonistico, grazie al progetto “Sport 4 Skills”.
- Valorizzazione dei risultati sportivi e accademici, con la possibilità di essere testimonial UniTrento e Trentino Volley.
- Tessera UniTrento Sport gratuita, per usufruire delle attività sportive dell’Ateneo.
Come partecipare
Trentino Volley seleziona ogni anno i partecipanti al programma tra i propri tesserati e tra gli atleti di altre società che si impegnano a tesserarsi con il club.
La squadra è composta per almeno l’80% da studenti dell’Università di Trento; il restante 20% è riservato ad atleti degli ultimi due anni delle scuole secondarie di secondo grado che si impegnano a iscriversi all'Ateneo.
Per restare nel programma
Requisiti accademici
- conseguire almeno 42 CFU ogni anno accademico, oppure 84 CFU in 2 anni accademici consecutivi;
- se sei iscritto a una laurea triennale, devi laurearti al massimo con un anno accademico di ritardo rispetto alla durata del corso;
- se sei iscritto a una laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, devi laurearti al massimo con due anni accademici di ritardo rispetto alla durata del corso.
- partecipare ad almeno due terzi degli incontri del progetto "Sport4Skills".
Requisiti sportivi
- essere tesserato con Trentino Volley;
- partecipare all’85% degli allenamenti e al 90% delle competizioni;
- mantenere un livello sportivo alto.
L’abbandono della carriera agonistica, il mancato rinnovo dell'iscrizione a UniTrento o la verbalizzazione di meno di 6 CFU in un anno accademico comportano l'esclusione dal programma.