Anno accademico 2024-2025

Communication of Science and Innovation - SCICOMM  è un Master Universitario di I livello proposto dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

Il Master di primo livello in Communication of Science and Innovation intende offrire competenze professionali nella comunicazione della ricerca e dell’innovazione e formare figure chiave per lo sviluppo di strategie di comunicazione, dialogo e public engagement nelle organizzazioni di ricerca, nei contesti produttivi orientati all’innovazione, nel settore della cultura scientifica (science centers, festival della scienza), nei settori dell’amministrazione che si occupano di ricerca e innovazione.

La lingua del Master è l’inglese.

application/pdfBando Master SCICOMM 2024-2025(PDF | 541 KB)
application/pdfCall Master SCICOMM 2024-2025(PDF | 715 KB)
application/pdfMotivation letter writing guide(PDF | 101 KB)
application/pdfGraduatoria SCICOMM anno accademico 2024-2025(PDF | 414 KB)

Obiettivi formativi

Obiettivo principale del Master è formare figure chiave per lo sviluppo di strategie di comunicazione, dialogo e public engagement nelle organizzazioni di ricerca, nei contesti produttivi orientati all’innovazione, nel settore della cultura scientifica (science centers, festival della scienza), nei settori dell’amministrazione che si occupano di ricerca e innovazione.

Obiettivi formativi centrali del Master sono:

  • la comprensione dei contesti sociali e culturali della scienza e dell’innovazione, delle loro trasformazioni e delle loro implicazioni per la comunicazione;
  • la lettura e l’analisi delle dinamiche comunicative caratteristiche della ricerca e dell’innovazione contemporanea, e la capacità di tradurli in strategie operative efficaci e sostenibili;
  • la conoscenza approfondita delle potenzialità e limiti dei mezzi di comunicazione contemporanea nell’ambito della comunicazione della ricerca e dell’innovazione, anche attraverso attività pratiche e di laboratorio;
  • la capacità di sviluppare e valutare criticamente la qualità delle attività di comunicazione, tanto dal punto di vista degli obiettivi organizzativi quanto della loro coerenza con le aspettative di pubblici e destinatari;
  • la stretta integrazione tra i più recenti risultati di ricerca su scienza e società e comunicazione della scienza e dell’innovazione e la progettazione di strategie operative.

Destinatari e requisiti d'accesso

Possono presentare domanda di iscrizione alle selezioni del Master coloro che sono in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • laurea triennale;
  • laurea magistrale, magistrale a ciclo unico o laurea vecchio ordinamento;
  • Titolo estero, riconosciuto idoneo.

Sono ammessi alle selezioni del  Master anche i laureandi che riceveranno il titolo di laurea entro il 31 agosto 2024. Se superano la selezione saranno iscritti al Master “con riserva”, che sarà sciolta con il conseguimento del titolo, che dovrà in ogni caso avvenire entro il 31 agosto e del quale, una volta ottenuto, dovranno dare tempestiva comunicazione scrivendo una mail a masters [at] unitn.it (subject: Master%20SCICOMM) .

L’iscrizione al Master è compatibile con la contemporanea iscrizione ad altro corso di studio se i due corsi rispettano i requisiti di compatibilità stabiliti dal MUR (D.M. 930/2022 artt 2 e 3). Maggiori informazioni sui requisiti e la compatibilità tra i corsi sono visibili alla pagina dedicata.

Criteri di ammissione

Le domande di partecipazione al Master vanno presentate esclusivamente tramite application online che sarà disponibile a partire dall’11 marzo 2024 ed entro le ore 12:00 del 22 maggio 2024.

Il termine per la presentazione delle candidature online è stato prorogato alle ore 12:00 del 31 maggio 2024.

La selezione consiste nella valutazione, da parte di un’apposita Commissione, del Curriculum Vitae et Studiorum e di un breve elaborato dove si motiva la candidatura. Ai candidati sarà assegnato un punteggio secondo i seguenti criteri:

  • Curriculum vitae et studiorum: massimo 80 punti
  • Elaborato redatto in lingua inglese con cui si argomenta la scelta (vedi motivation letter): massimo 20 punti

I candidati idonei che si classificano nelle prime 15 posizioni sono ammessi al Master, saranno quindi invitati a confermare l’iscrizione versando la prima rata. Il Master verrà attivato con un minimo di 10 iscritti.

Modalità di frequenza

Le lezioni iniziano nel mese di settembre 2024 e si concludono nel mese di giugno 2025.

Il Master prevede 164 ore di lavoro in aula, comprensive di attività didattiche frontali.

È previsto un tirocinio di 250 ore di formazione sul campo.

La prova finale consiste nella redazione di un progetto sviluppato sotto la supervisione di un docente/esperto discusso davanti ad un’apposita commissione.

Il Master richiede la frequenza obbligatoria di tutte le attività didattiche previste, per un minimo del 70% delle ore di didattica frontale. 

Le attività didattiche si svolgeranno online in modalità sincrona.

Agli studenti che abbiano partecipato con regolarità alle attività del Master e che abbiano superato positivamente le prove di valutazione della didattica e della prova finale sarà rilasciato, nel mese di giugno 2025, il Diploma di Master Universitario di I livello in Communication of Science and Innovation – SCICOMM.

Contributo di iscrizione e borse di studio

La quota di iscrizione è di euro 2.916,00 € e dovrà essere versata in due rate, la prima al momento della conferma del posto (entro il 27 giugno 2024) e la seconda entro il 21 febbraio 2025.

È prevista l’assegnazione di una borsa di studio dell’importo di euro 1.450,00 (pari alla seconda rata), che sarà assegnata al/alla candidato/a risultato/a primo/a in graduatoria di ammissione.
Eventuali borse messe a disposizione da enti esterni verranno assegnate dal Direttivo del Master sulla base della qualità delle candidature e dell'affinità tra i profili di studentesse/studenti e le tematiche comunicative di interesse degli enti in questione.

Per maggiori dettagli sulle modalità di assegnazione si rimanda al bando pubblicato.

Riepilogo scadenze

  • Domanda di ammissione online: dall’11 marzo 2024 alle ore 12:00 del 22 maggio 2024
  • Pubblicazione graduatoria di ammissione: entro il 13 giugno 2024
  • Iscrizione e pagamento rata di iscrizione: entro il 27 giugno 2024
  • Pagamento della seconda rata entro il 21 febbraio 2025
  • Inizio didattica del Master:  2 settembre 2024
  • Conclusione del Master: entro il 30 giugno 2025