Le Associazioni studentesche universitarie sono una parte fondamentale della vita studentesca: si occupano di rappresentanza, creazione di progetti sociali, culturali e sportivi.

L'Università di Trento dà supporto all'associazionismo studentesco mettendo a disposizione spazi.

Associazioni culturali accreditate per l'anno 2024

Associazioni sportive accreditate per l'anno 2024

Attenzione: per l’accreditamento, il contributo annuale di gestione e il contributo per attività, le associazioni sportive devono fare riferimento alla pagina dedicata.

Accreditamento associazioni culturali

Attraverso l’accreditamento, le associazioni vengono riconosciute e sostenute dall’Ateneo.
L'accreditamento inoltre permette alle associazioni di poter accedere ai benefici garantiti dall'Università di Trento e dall'Opera Universitaria, quali:

• pubblicare sul portale web d’ateneo iniziative proprie;
  • assegnazione di locali;
  • contributo annuale di gestione;
  • contributo di supporto alle iniziative;
  • scheda descrittiva sul portale web d’ateneo;
  • pubblicizzare l’associazione in momenti dedicati.

Pre-accreditamento

Le associazioni/cooperative in fase di costituzione possono richiedere, nel periodo da gennaio a settembre di ciascun anno, il pre-accreditamento, con i seguenti benefici:

• partecipazione a iniziative di formazione;
  • partecipazione a momenti di promozione.

La domanda di pre-accreditamento va inviata tramite mail a associazionistudentesche [at] unitn.it corredata dai documenti previsti dal regolamento.

Richieste di accreditamento

La richiesta di accreditamento va presentata esclusivamente utilizzando l’applicativo on line nel periodo dal 30 giugno al 30 ottobre di ogni anno  ( “Associazioni studentesche - Accreditamento 2023” è necessario accedere con login unitn o spid).

La richiesta ha validità annuale e la mancata presentazione da parte di un'associazione/cooperativa già beneficiaria è intesa come rinuncia implicita allo stesso.

Assegnazione locali

L'Università di Trento concede l'uso di alcuni locali all'interno delle proprie strutture alle associazioni accreditate. Gli spazi sono stabiliti e concessi in base alle disponibilità di Ateneo e talvolta condivisi. Due o più associazioni/cooperative possono presentare domanda congiunta per l'assegnazione di un unico locale che, se assegnato, sarà utilizzato in condivisione.

La richiesta di assegnazione locali va presentata esclusivamente dal Presidente o Legale Rappresentante dell'Associazione/Cooperativa.

L'invio avviene direttamente online entro il 30 novembre di ogni anno, per l’anno solare successivo. Il modulo sarà disponibile a breve online.

Richiesta di contributo di gestione

La domanda di contributo annuale di gestione va presentata a Opera Universitaria dal Legale Rappresentante dell'associazione/cooperativa o da un suo delegato.

Il 30 novembre è il termine ultimo per la domanda di contributo relativa all'anno successivo (e.g. rispetto le richieste pervenute entro il 30 novembre 2021 copriranno i costi di gestione dell'anno solare 2022). Tale termine non viene applicato alle associazioni/cooperative che presentano domanda per la prima volta.

La richiesta per il contributo di gestione annuale va presentata utilizzando l’apposita modulistica predisposta da Opera Universitaria. Il modulo sarà disponibile a breve online.

Richiesta di finanziamento delle iniziative

L'Università di Trento e Opera Universitaria finanziano le iniziative culturali e sociali proposte dalle associazioni accreditate dall'Ateneo da svolgersi nel corso dell'anno successivo.

La domanda per il finanziamento delle iniziative, da inviare a Opera Universitaria, deve essere presentata a firma del Legale Rappresentante dell'associazione/cooperativa o suo delegato due volte all'anno:

• entro il 30 novembre per le iniziative da realizzarsi entro il primo semestre dell'anno seguente;
  • entro il 31 maggio per le iniziative da realizzarsi entro il secondo semestre dell'anno corrente.

e.g. le iniziative per il primo semestre 2022 (gennaio-giugno) dovranno essere presentate entro il 30 novembre 2021. Invece, le iniziative per il secondo semestre 2022 (luglio-dicembre) dovranno essere presentate entro il 31 maggio 2022.

La richiesta per il finanziamento delle iniziative va presentata online compilando due form

• Associazioni studentesche accreditate - domanda contributo per eventi/iniziative (da compilare indicando il numero complessivo di iniziative che si presentano nel semestre di riferimento)
  • Associazioni studentesche accreditate - Presentazione iniziativa (da compilare una per ogni iniziativa che si presenta).

Le due form sono alla pagina: https://www5.unitn.it/Apply/it/Web/Home/...  (è necessario accedere con login unitn o spid)
In via straordinaria la Commissione può accogliere, al di fuori delle scadenze prefissate, richieste di finanziamento opportunamente motivate e corredata della documentazione prevista. Tale richiesta va sempre presentata online compilando i due moduli.

Richiesta di pubblicazione eventi finanziati sul calendario del sito d’Ateneo e sul sito di Opera Universitaria

Gli eventi che sono stati approvati e finanziati dalla Commissione Paritetica possono essere pubblicati online sui siti dei due enti alle rispettive sezioni Eventi.

La richiesta di pubblicazione deve avvenire compilando la form a questo link https://forms.gle/E2axHgdmLm6maArf7  almeno 15 gg prima della data di inizio dell’evento.

Utilizzo dei loghi

In base al regolamento in essere l’uso dei loghi dell’Ateneo e di Opera Universitaria è subordinato ad una richiesta preventiva almeno 15 gg prima dell’iniziativa. L’uso dei loghi non autorizzato anche su canali social non è ammesso.

Per tutte le iniziative finanziate è obbligatorio riportare la scritta “con il contributo finanziario di Opera Universitaria e Università di Trento”.