Conciliazione famiglia-lavoro
L’Università di Trento, nel corso degli ultimi anni, ha implementato in maniera sempre più significativa politiche e strumenti di conciliazione famiglia-lavoro, nella convinzione che possano contribuire al benessere e alla qualità della vita di chi opera all’interno dell’organizzazione.
In particolare:
- è attivo, dal 2006, il nido aziendale
- si è investito in modo importante sul lavoro agile, garantendo un ampio utilizzo da parte di tutti i lavoratori
- è concesso un orario agevolato ai genitori, all’interno di una già ampia fascia di flessibilità garantita a tutti
- sono stati attivati sportelli di ascolto per la genitorialità
- sono stati predisposti spazi protetti per salute e allattamento all’interno di molte strutture
- vengono organizzati Summer Camps dedicati alle figlie e ai figli del personale durante le vacanze scolastiche estive
- vengono riconosciuti benefici economici per i figli e le figlie che frequentano strutture educative, dall’asilo nido fino alle scuole secondarie
- sono state organizzate giornate di apertura straordinaria delle strutture universitarie per i famigliari e gli amici delle lavoratrici e dei lavoratori UniTrento
- si è stati membri del Distretto Famiglia di Trento.
Tra le varie iniziative che favoriscono l’introduzione di azioni volte alla conciliazione vita lavorativa-vita personale, si annovera il conseguimento da parte di UniTrento della certificazione Family Audit, primo ateneo italiano ad aderire al progetto.
La certificazione Family Audit: cos’è
Il "Family Audit" è uno strumento di certificazione che qualifica un'organizzazione come attenta alle esigenze di conciliazione tra vita lavorativa e familiare dei/lle propri/ie dipendenti.
Per ottenere la certificazione, l'organizzazione si sottopone volontariamente ad un processo di auditing da parte di un valutatore iscritto all'Albo dello standard Family Audit. In Italia, l'Ente di certificazione e proprietario dello standard è la Provincia Autonoma di Trento.
Per maggiori informazioni sullo standard Family Audit, le varie fasi del progetto, gli attori coinvolti e gli strumenti a disposizione, si invita a consultare il sito: Family Audit.
Family Audit e UniTrento
L’Ateneo di Trento, aderendo al progetto Family Audit per l’ottenimento e il mantenimento del certificato, si impegna a individuare e porre in atto azioni che consentano la conciliazione tra l’impegno professionale e la vita personale dei lavoratori e delle lavoratrici dell’Ateneo e del personale non strutturato che, a vario titolo, vi è occupato, attraverso l’adozione di strumenti idonei a favorire tale conciliazione.
In particolare, viene elaborato un Piano delle attività organizzato nei seguenti campi di interesse:
- organizzazione del lavoro: orari, processi di lavoro e luoghi di lavoro
- cultura della conciliazione: sviluppo del personale
- comunicazione: strumenti di informazione e comunicazione
- benefit e servizi: contributi finanziari, servizi alla famiglia
- nuove tecnologie, con particolare attenzione ai nuovi servizi ICT.
Con questo percorso UniTrento si propone di promuovere anche l’attuazione delle pari opportunità nell’Ateneo, in termini sostanziali, e di ottenere una certificazione che attesti l’impegno dell’Ateneo di andare incontro alle esigenze dei/lle propri/e dipendenti e rappresentare uno stimolo all’introduzione di buone prassi, anche in via sperimentale.