Work Life Balance
L'Università di Trento adotta politiche e strumenti che favoriscono la conciliazione tra la vita lavorativa e la vita personale.
La certificazione Family Audit: cos’è
Il "Family Audit" è uno strumento di certificazione che qualifica un'organizzazione come attenta alle esigenze di conciliazione tra vita lavorativa e familiare dei/lle propri/e dipendenti.
Per ottenere la certificazione, l'organizzazione si sottopone volontariamente ad un processo di auditing da parte di un valutatore iscritto all'Albo dello standard Family Audit. In Italia, l'Ente di certificazione e proprietario dello standard è la Provincia Autonoma di Trento.
Family Audit e UniTrento
Con l’emanazione del Piano delle Azioni Positive per le pari opportunità 2014-2016, l’Ateneo di Trento ha deciso di aderire al progetto Family Audit per l’ottenimento del certificato di base. Attraverso un percorso che durerà 3 anni, l’Ateneo si è impegnato a individuare e porre in atto azioni che consentano la conciliazione tra vita lavorativa e personale dei/lle dipendenti dell’Ateneo e del personale non strutturato che, a vario titolo, vi è occupato.
Con questo percorso UniTrento si propone di promuovere l’attuazione delle pari opportunità nell’Ateneo, anche in termini sostanziali, attraverso l’adozione di strumenti idonei a favorire la conciliazione tra vita personale e impegno professionale, di ottenere una certificazione che attesti l’impegno dell’Ateneo di andare incontro alle esigenze dei/lle propri/e dipendenti in termini di conciliazione e rappresentare uno stimolo all’introduzione di buone prassi, anche in via sperimentale.
Il piano delle attività di UniTrento per il triennio 2015-2017
L'Ateneo ha elaborato il Piano delle attività che si impegna ad attuare nei prossimi 3 anni.
Il Piano è organizzato in diversi campi di interesse e azione:
- organizzazione del lavoro: orari, processi di lavoro e luoghi di lavoro
- cultura della conciliazione: sviluppo del personale
- comunicazione: strumenti di informazione e comunicazione
- benefit e servizi: contributi finanziari, servizi alla famiglia
- distretto Famiglia: ri-orientamento dei servizi secondo le logiche e le finalità del Distretto Famiglia
- nuove tecnologie, con particolare attenzione ai nuovi servizi ICT
Il dettaglio del Piano è pubblicato in calce alla pagina.
Eventi in atto
Non ci sono eventi in atto da segnalare.
Eventi conclusi
Per maggiori informazioni sul progetto nazionale Family Audit,le varie fasi del progetto, gli attori coinvolti e gli strumenti a disposizione, si invita a consultare il sito: Family Audit