Nell'albo professionale degli Assistenti Sociali sono state istituite due sezioni (A e B) in base al livello del titolo di accesso. La sezione B è riservata a chi possiede un titolo di laurea triennale o un diploma universitario conseguito con un corso triennale. Chi si iscrive alla sezione B ottiene il titolo di Assistente sociale.
Titoli di accesso
L'ammissione all'esame è consentita con questi titoli:
- diploma universitario in Servizio Sociale conseguito secondo l’ordinamento previgente al DM 509/1999;
- laurea nella classe 6 (Scienze del servizio sociale);
- laurea nella classe L-39 (Servizio Sociale).
- diploma di laurea (V.O.) conseguito ai sensi della normativa previgente al DM 509/99 purché equiparato alle classi sopracitate ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009 e ss.mm.ii.
Prove d'esame
Le prove sono regolamentate dal DPR 5 giugno 2001, n. 328 e consistono in due prove scritte, una prova orale e una prova pratica.
Prima prova scritta
- Aspetti teorici e applicativi delle discipline dell'area di servizio sociale;
- principi, fondamenti, metodi, tecniche professionali del servizio sociale, del rilevamento e trattamento di situazioni di disagio sociale.
Seconda prova scritta
- Principi di politica sociale;
- principi e metodi di organizzazione e offerta di servizi sociali.
Prova orale
- Legislazione e deontologia professionale;
- discussione dell'elaborato scritto;
- esame critico dell'attività svolta durante il tirocinio professionale.
Prova pratica
- Analisi, discussione e formulazione di proposte di soluzione per un caso prospettato dalla commissione nelle materie relative alla prima prova scritta.
Ai sensi dell'art. 5, comma 2 DPR 5.6.2001, n. 328, chi consegue un titolo di studio al termine di un corso realizzato sulla base di specifiche convenzioni tra università e ordini o collegi professionali non deve sostenere una delle prove scritte.
Vecchio ordinamento (DM 30 marzo 1998, n. 155): a partire dal 2012, chi ha conseguito una laurea con il vecchio ordinamento non può svolgere l’esame secondo il regolamento previgente al D.P.R. 328/2011. Ai sensi dell'art. 7 delle ordinanze ministeriali del 30/03/2012, chi ha una laurea dell'ordinamento previgente alla legge 509/99 sosterrà le prove con le modalità previste dal DPR 328/2001, nuovo ordinamento.
Per sostenere l’esame è necessario presentarsi con un documento di riconoscimento valido. Durante le prove scritte è consentita esclusivamente la consultazione di codici e testi di legge non commentati, previa autorizzazione della commissione esaminatrice. Non sono ammessi appunti manoscritti né fogli diversi da quelli forniti il giorno dell’esame.
Le prove scritte e la prova pratica si svolgono al computer nelle aule informatiche dell’Università. Non è ammesso l'uso di pc personali, cellulari o calcolatrici programmabili.
Sugli elaborati e sulle buste è vietato apporre qualsiasi firma o contrassegno identificativo che possa compromettere l'anonimato, con conseguente invalidazione della prova ed esclusione dalle prove successive.
L’elaborato verrà stampato su carta timbrata dall'Università e firmata da un componente della Commissione esaminatrice.
Il calendario, la commissione e gli esiti saranno pubblicati su questa pagina non appena disponibili.
Contatti
Esami di Stato - Assistente Sociale Specialista/Assistente Sociale - Dottore Commercialista/Esperto contabile - Divisione Supporto Corsi di Dottorato e Alta Formazione Polo Città e Rovereto
Via Tommaso Gar, 16/2 - 38122 Trento
tel. +39 0461 28 2377 - 1753 - 2188 - 2193
[email protected]
Ordine Regionale degli Assistenti Sociali del Trentino Alto Adige
Piazza Ezio Mosna 16 - 38122 Trento
tel. +39 0461 237644
[email protected]
Ordine Assistenti Sociali