Perché WUSTL
La Washington University in St. Louis - WUSTL è tra le migliori università americane. L'accordo prevede due percorsi di formazione giuridica transnazionale per il doppio titolo:
- il TLP - Transnational Law Program, che offre a studenti e studentesse UniTrento iscritti alla laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza la possibilità di conseguire, al termine di due semestri di mobilità alla WUSTL a tariffa agevolata, il titolo americano di LL.M, che negli Stati Uniti dà accesso all'esame per l'esercizio della professione legale in alcuni stati (il Bar Exam). Ad oggi hanno partecipato al programma oltre 70 persone, 10 delle quali hanno superato il Bar Exam nello stato di New York.
- il TGP - Transnational Glam Program che offre a studenti e studentesse UniTrento iscritti alla laurea magistrale in Global Law Making (GLAM) la possibilità di conseguire, al termine di due semestri di mobilità alla WUSTL a tariffa agevolata, il titolo americano di LL.M (senza possibilità di accesso al Bar Exam).
Al termine del percorso di studio, i partecipanti di entrambi i programmi (TLP e TGP) conseguiranno un doppio titolo: il titolo di studio UniTrento (Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza o Laurea Magistrale GLAM) e il titolo americano di LL.M rilasciato dalla WUSTL.
Destinatari
Il programma TLP è rivolto a studenti e studentesse UniTrento iscritti al II anno del corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza che:
- abbiano superato almeno 5 dei 7 esami fondamentali del I anno (il sesto esame deve essere superato entro il luglio prima della partenza);
- abbiano acquisito almeno 42 crediti con media ponderata di almeno 26/30;
- abbiano conoscenza dell'inglese a livello C1 (esame universitario oppure TOEFL con punteggio pari almeno a 90 oppure IELTS Academic module con punteggio pari almeno a 6,5 oppure DUOLINGO ENGLISH TEST con punteggio complessivo pari almeno a 125 oppure GATEWAY ENGLISH TEST con punteggio complessivo pari almeno a 495);
Il programma TGP è rivolto a studenti e studentesse UniTrento iscritti al I anno del corso di Laurea magistrale in Global Law Making – GLAM che:
- abbiano superato l'esame "Major Issues of Global Law"
- abbiano acquisito almeno 18 CFU con media ponderata pari almeno a 26,00/30
Requisiti
Per l'effettiva ammissione da parte di WUSOL occorre:
- aver superato i 6 esami fondamentali del I anno (per il TLP);
- possedere un certificato di lingua inglese (ottenuto da non oltre 2 anni):
- TOEFL con punteggio pari almeno a 90 oppure
- IELTS Academic module con punteggio pari almeno a 6,5 oppure
- DUOLINGO ENGLISH TEST con punteggio complessivo pari almeno a 125
- oppure GATEWAY ENGLISH TEST con punteggio complessivo pari almeno a 495
- completare l'application form entro la scadenza indicata dai partner americani (solitamente nel mese di maggio precedente alla mobilità) e l'iter di ammissione.
Una volta formalmente ammessi a WUSTL, studenti e studentesse riceveranno l'admission package con tutte le informazioni e, appena confermata la volontà di prendere parte al programma, riceveranno il modulo I-20 per la richiesta dello student visa. Per ottenere il visto, sarà necessario esibire la Financial Certification, modulo da compilare con l'aiuto di uno sponsor o dei propri famigliari al fine di comprovare di disporre dei mezzi necessari per trascorrere un anno di studi a WUSTL.
Verifica sempre la correttezza delle informazioni ed eventuali aggiornamenti sul bando UniTrento e sul sito web del partner.
Quanto tempo, come e quanto costa
La mobilità dura 2 semestri a partire da agosto e studenti e studentesse di UniTrento dovranno partecipare ad alcune attività di orientamento intensivo prima dell'inizio dei corsi.
Il piano di studi individuale deve essere concordato con i propri referenti accademici delle due istituzioni entro il mese di aprile.
WUSTL accorda agli studenti UniTrento una riduzione delle fees previste per il corso di LL.M. (indicativamente 24.000 dollari all'anno invece di circa 73.000 dollari).
Studenti e studentesse possono inoltre contare sulla borsa di studio UniTrento.
Tesi e titoli di studio
Al termine della mobilità, studenti e studentesse rientrano a UniTrento, completano eventuali esami mancanti e discutono la tesi.
Infine ottengono due diplomi distinti:
- da UniTrento, la Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza o la laurea Magistrale in Global Law Making;
- da WUSTL, uno dei seguenti master:
- US Law LL.M.
- Intellectual property and Technology Law LL.M.
- LL.M. con focus su Negotiation and Dispute Resolution, o
- LL.M. con Certificate in Business & Corporate Law
- LL.M. con Certificate in International Law
- General LL.M. (con possibilità di personalizzare il percorso).