Corso di Dottorato (D.M.226/2021)
Forme del testo e dello scambio culturale

IL CORSO
Il Dottorato è centrato sullo studio dei testi letterari e dei fenomeni culturali secondo due prospettive fra loro complementari, quella dello studio del testo in una prospettiva storica, linguistica e filologica, e quella dello studio degli scambi interculturali applicati alle discipline linguistiche, letterarie, filologiche, storiche e storico-artistiche.
Attraverso la combinazione di queste due linee di ricerca il Dottorato si propone di fornire le più ampie e approfondite competenze scientifiche, che permettano ai futuri studiosi e studiose di indagare i testi e i fenomeni culturali con una metodologia di ampio spettro, aperta al confronto e rappresentativa di diversi interessi e orientamenti.
PRESENTAZIONE
Il Corso propone annualmente un’offerta formativa mirata a fornire avanzate competenze sia nel campo degli studi letterari, linguistici e filologici, sia in quello degli studi sugli scambi interculturali. L’offerta formativa si compone di una serie di attività seminariali specifiche proposte dai docenti dell’Università e dai docenti internazionali.
Al progetto contribuiscono i laboratori e i centri del Dipartimento, tra cui il Laboratorio Letterario (LaborLET), il Laboratorio di Scienze dell’Antichità (LabSA) e il laboratorio “Trento Linguistics Laboratory – TreLinLab”. Fanno inoltre parte integrante dell’attività formativa del Corso le attività collaterali (convegni e conferenze) organizzati dall’Università di Trento e dalle Università con cui sono stati stipulati accordi di collaborazione formativa e scientifica. Il Dottorato promuove e sostiene le attività di ricerca dei dottorandi e delle dottorande all’estero in tutti quei casi in cui un periodo di studi presso un’istituzione estera sia coerente con il progetto di ricerca, e favorisce le iniziative che conducano ad accordi di co-tutela di tesi con istituzioni universitarie straniere.
Per candidarsi al dottorato di ricerca è necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
- laurea specialistica o magistrale o laurea rilasciata ai sensi dell’ordinamento previgente;
- titolo accademico di secondo livello rilasciato da istituzioni facenti parte del comparto AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale);
- titolo accademico equivalente conseguito all’estero (Master’s degree) che consenta l’ammissione al Dottorato di Ricerca nel sistema di istruzione o nel Paese di rilascio e che sia valutato idoneo dalla commissione giudicatrice ai soli fini dell’accesso al Corso.
Il bando di ammissione contiene tutte le informazioni e le procedure da seguire per iscriversi al corso di dottorato.
Per il 41° ciclo (a.a. 2025/26) di questo dottorato sono previsti 8 posti coperti da borsa di studio.
Nel bando sono specificati:
- i requisiti di accesso;
- le scadenze;
- la modalità di ammissione;
- la suddivisione dei posti disponibili
- il dettaglio delle posizioni finanziate;
- la disponibilità di borse di studio.
Maggiori informazioni sulle borse a tematica vincolata sono disponibili alla pagina dedicata del sito del Dipartimento di Lettere e Filosofia.
ISCRIVITI
La procedura di selezione è interamente online: consulta il bando e compila la domanda online entro le ore 16.00 (ora italiana) del 29 maggio 2025.
DOCUMENTI
Saranno pubblicati in questa sezione.