Master di Secondo Livello (DM270)
Multifunctional, Metamaterials and Metastructures – M3

SCHEDA DEL MASTER
Il Master Multifunctional, Metamaterials and Metastructures – M3 è un master universitario di secondo livello, in lingua inglese, proposto dai Dipartimenti di Ingegneria Civile, ambientale e meccanica (DICAM) e di Ingegneria industriale (DII).
CONTENUTI E REQUISITI
Possono partecipare alla selezione persone che abbiano già conseguito una laurea vecchio ordinamento, una laurea magistrale, specialistica o magistrale a ciclo unico o un titolo estero equivalente.
Sono ammessi anche studenti e studentesse che abbiano in programma di laurearsi entro la data di pubblicazione della graduatoria.
L’iscrizione al Master è compatibile con la contemporanea iscrizione ad altro corso di studio se i due corsi rispettano i requisiti di compatibilità stabiliti dal MUR (D.M. 930/2022 artt 2 e 3).
Le domande di partecipazione vanno presentate tramite la procedura online entro le ore 12:00 del 6 gennaio 2025.
Una Commissione stilerà una graduatoria delle candidature ricevute attribuendo fino a 80 punti ai curriculum vitae et studiorum e 20 punti per l’elaborato redatto in lingua inglese con cui si argomenta la scelta di partecipare al corso.
I candidati e le candidate nelle prime 30 posizioni saranno ammessi al master e saranno quindi invitati a confermare l’iscrizione versando la prima rata. Il master verrà attivato con un minimo di 10 iscritti.
Obiettivo del master è formare figure professionali con competenze di analisi, progettazione, di modellazione analitica e al calcolatore, simulazione e validazione sperimentale nel settore dei metamateriali e delle metastrutture multifunzionali.
Le lezioni, per 210 ore di didattica frontale, inizieranno a gennaio 2025 e si concluderanno a giugno 2025. Seguirà un tirocinio di 150 ore di sviluppo di attività progettuale.
La prova finale consiste nella redazione di un progetto sviluppato sotto la supervisione di un docente o di una persona esperta, che dovrà poi essere presentato davanti a una commissione.
Le attività didattiche si svolgeranno sia in presenza sia online in modalità sincrona e asincrona. È richiesta la frequenza di almeno il 70% delle ore di didattica frontale.
Agli studenti che abbiano partecipato con regolarità alle attività del Master e superato le prove di valutazione e la prova finale sarà rilasciato, nel mese di dicembre 2025, il Diploma di Master Universitario di II livello in Multifunctional, Metamaterials and Metastructures (M3).
La quota di iscrizione è di 3.000,00 euro e dovrà essere versata in due rate, la prima di 2.000,00 euro al momento della conferma del posto, entro il 21 gennaio 2025, e la seconda di 1.000,00 euro entro il 30 giugno 2025.
Eventuali borse di studio saranno proposte in funzione della presenza di sponsor.
L'accesso al master avviene tramite concorso.
In ogni bando di concorso sono indicati:
- i requisiti di accesso;
- la modalità di ammissione;
- le scadenze;
- costi e borse di studio.
RIEPILOGO SCADENZE