Master di Secondo Livello
Previsione Sociale

SCHEDA DEL MASTER
Il Master in Previsione Sociale è un master universitario di secondo livello proposto dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale ed è il primo master italiano in studi di futuro.
È sempre più importante inserire nelle aziende, a livello di strategia e pianificazione, persone con una visione anticipante e capacità di realizzarne le potenzialità. Il master risponde a questa esigenza rivolgendosi prioritariamente a dirigenti, funzionarie e funzionari del settore pubblico e privato interessati ad acquisire nuovi strumenti di supporto alle decisioni strategiche.
Il Master in Previsione Sociale è patrocinato dall'Unesco e dall'Asvis - Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile. Con il suo programma, contribuisce a diffondere la Futures Literacy, la capacità di usare il futuro nel presente, come nuova alfabetizzazione fondamentale per il 21° secolo.
CONTENUTI E REQUISITI
Può partecipare alla selezione chi ha una laurea vecchio ordinamento, una laurea magistrale o una laurea magistrale a ciclo unico. Può presentare domanda anche chi conseguirà uno di questi titoli entro il 31 dicembre 2025.
Sono disponibili fino a due posti per uditori limitatamente alla didattica frontale e ai posti disponibili. In questo caso non è richiesto il titolo di studio, ma è necessaria una significativa esperienza professionale.
L’iscrizione al master è compatibile con la contemporanea iscrizione a un altro corso di studio, se i due corsi rispettano i requisiti stabiliti dal MUR (D.M. 930/2022 articoli 2 e 3).
Il master fornisce le conoscenze necessarie a comprendere le complessità e le incertezze della realtà contemporanea e gli strumenti necessari per elaborare strategie utili ad affrontare le sfide del futuro.
Le attività alternano materie accademiche e non accademiche, seminari, laboratori e lavori di gruppo, in modo da rendere concreti e fruibili i contenuti appresi.
Le attività si svolgeranno da settembre 2025 a giugno 2026 in lingua italiana, prevalentemente in presenza.
È richiesta la frequenza di almeno il 70% delle ore di didattica frontale.
Durante il corso sono previste verifiche scritte o orali con valutazione “approvato/non approvato”.
La prova finale consiste invece nella consegna di un elaborato da discutere davanti a una commissione.
La quota di iscrizione è di 3.016 euro (imposta di bollo da 16,00 euro inclusa) da corrispondere in due rate: la prima di 2.016 euro alla conferma del posto; la seconda di 1.000 euro entro il 31 gennaio 2026.
La quota di iscrizione come uditore o uditrice è di 1.000 euro (imposta di bollo da 16,00 euro inclusa) da versare al momento della conferma del posto.
Per ogni informazione, è possibile contattare la tutor del master, Sara Formaggio, all'indirizzo [email protected].
ISCRIVITI
Consulta con attenzione il bando per ottenere tutte le informazioni necessarie per iscriverti al master.
Per candidarsi c'è tempo fino alle 12.00 del 4 luglio 2025.
Le candidate e i candidati dovranno presentare:
- curriculum vitae et studiorum;
- certificato o dichiarazione del titolo di studio completo di esami, voti e date;
- un breve elaborato di motivazione;
- eventuali pubblicazioni.
Il Consiglio direttivo del master assegnerà:
- fino a 20 punti per il curriculum;
- fino a 20 punti per l’elaborato;
- fino a 10 punti per le pubblicazioni.
Per l'ammissione è richiesto un punteggio di 25/50 o superiore.
Il corso sarà attivato con un minimo di 10 iscrizioni e un massimo 25, inclusi uditori o uditrici.