Un progetto dell’Università di Trento realizzato in collaborazione con Chora Media. Quattro puntate dedicate ad alcuni dei settori più coinvolti dalla trasformazione digitale e al suo impatto su società, economia, governance e ambiente. Un format che accompagna chi ascolta alla comprensione della complessità di questo fenomeno.
Le puntate
Con Barbara Poggio, sociologa, si esplora come algoritmi apparentemente oggettivi possano ereditare e amplificare discriminazioni nascoste. Dalle assunzioni penalizzanti per le donne ai sistemi sanitari distorti, emerge l’urgenza di audit, trasparenza e consapevolezza critica.
Il fisico Stefano Oss aiuta a fare chiarezza sulle narrazioni attorno alla transizione energetica. Tra ideologie, fake news e limiti fisici ineludibili, emerge la necessità di una cittadinanza scientifica che sappia distinguere fatti e opinioni.
Con Ericka Costa, economista aziendale, si analizza il significato contemporaneo di valore d’impresa. Dalla differenza tra massimizzazione e ottimizzazione del profitto ai modelli stakeholder, fino alle nuove normative europee: è possibile un capitalismo più equo?