Studiare a UniTrento significa entrare a far parte di un ambiente stimolante e internazionale, dove innovazione e crescita personale sono al centro del tuo percorso.
UniTrento è un'università pubblica italiana.
Consulta lo schema del sistema dell’istruzione superiore in Italia.
Per accedere al primo livello dei corsi universitari in Italia è necessario avere un titolo di studio conseguito dopo almeno 12 anni di scolarità e ritenuto valido. Se il titolo rispetta queste condizioni ed è stato ottenuto in Italia, è idoneo.
Se il titolo è stato ottenuto all’estero, puoi controllare quali requisiti deve avere per essere idoneo alla pagina Requisiti di accesso per studenti con titolo di studio internazionale.
Ti consigliamo di leggere le informazioni sull'organizzazione del sistema universitario in Italia alla pagina di Uni-Italia.
Il processo di ammissione, le tasse e l’accesso alle borse di studio variano a seconda del tuo status:
- persone europee ed equiparate: chi ha cittadinanza italiana o di un paese dell'Unione europea;
- persone non-europee: chi proviene da paesi che non fanno parte dell'Unione europea.
Ammissione
Lauree e lauree magistrali a ciclo unico: è necessario superare una selezione basata su un test di ammissione e rientrare tra gli ammessi in graduatoria
Ammissione a un corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico
Lauree magistrali:
- se prevedono l’accesso programmato è necessario superare una selezione e rientrare tra gli ammessi in graduatoria;
- se prevedono l’accesso libero, è sufficiente verificare di avere i requisiti per accedere al corso, presentando una domanda.
In entrambi i casi la valutazione si basa sul curriculum di studio e, in alcuni casi, un test o un colloquio.
Ammissione a un corso di laurea magistrale
Tasse
Sono calcolate in base al reddito familiare (ISEE).
Tasse per persone europee ed equiparate
Borse di studio e alloggi
Per ottenere una borsa di studio o un alloggio è necessario avere i requisiti di reddito e partecipare ogni anno al Bando gestito dall’Opera Universitaria di Trento.
Ammissione
Le persone non-europee possono accedere solo ai corsi di studio che ogni anno prevedono posti e borse di studio a loro riservati. I bandi di ammissione aprono in dicembre e chiudono a marzo dell’anno successivo. La candidatura si fa solo online, non viene valutato nulla via e-mail.
Ogni corso ha requisiti specifici, per questo è importante leggere sempre i bandi, richiamati nella pagina di ciascun corso di studio.
In particolare, ricorda che:
- per i corsi di laurea o laurea magistrale a ciclo unico (primo ciclo) dovrai inviare una domanda di ammissione e superare un test di ingresso;
- per i corsi di laurea magistrale (secondo ciclo) dovrai inviare una domanda di ammissione che verrà valutata. L’esito della valutazione sarà un punteggio in centesimi.
UniTrento pubblica una graduatoria per ciascun corso di studio che riserva posti per candidati non-Europei. I posti sono assegnati ai candidati con il punteggio più alto, in ordine di graduatoria e nel limite dei posti disponibili.
Tasse
Il sistema delle tasse per l’ammissione di candidati non-UE è basato sul merito: le tasse sono calcolate in base al punteggio della graduatoria, all’interno di determinate fasce stabilite dal corso di laurea, e hanno un importo diverso a seconda che il corso sia di primo o secondo livello, oppure in lingua italiana o inglese.
Tasse per cittadini non europei
Borse di studio e alloggi
Il sistema delle borse di studio per cittadini non-Europei è basato sul merito, calcolato in base al punteggio ottenuto nella graduatoria, e al numero di borse disponibili. Nella graduatoria sono indicati i candidati a cui UniTrento ha assegnato una borsa di studio per il primo anno accademico, sulla base del punteggio ottenuto. Non è perciò necessario fare domanda di borsa di studio.
Se ottieni la borsa di studio, per mantenerla negli anni successivi devi superare con profitto gli esami universitari secondo le regole illustrate alla pagina dedicata.
Borse di studio per studenti internazionali
UniTrento riserva un posto alloggio per il primo anno accademico a ciascuno studente non-Europeo ammesso ad una laurea di primo o secondo livello. Il posto alloggio è a pagamento, maggiori dettagli sono forniti durante il processo di pre-iscrizione.
Se ottieni l’ammissione in base al sistema per non-EU, mantieni questo sistema e le sue regole (tasse, borse di studio e alloggi) per tutta la durata del tuo percorso di studio.
Da sapere
L’Università di Trento non offre foundation year né corsi preparatori di lingua italiana. Non inviamo lettere di accettazione o inviti per il visto a chi non ha seguito la nostra procedura di ammissione, anche se ha ottenuto una borsa di studio da altre istituzioni o da enti governativi.