Contenuto
Testo

Nell'anno accademico 2025/26 l'Università degli Studi di Trento ha introdotto un progetto di accoglienza e formazione per dieci studentesse e studenti internazionali provenienti da zone di conflitto.

Il progetto è rivolto a persone che si trovano fuori dal territorio italiano, provengono da una zona di conflitto e sono impossibilitate ad avviare o proseguire i propri studi universitari in condizioni di sicurezza a causa della situazione di conflitto, di instabilità o di pericolo.

Le persone selezionate hanno accesso a un percorso universitario di formazione della durata di un anno (Foundation Year), durante il quale potranno frequentare corsi singoli e/o propedeutici a una eventuale prosecuzione degli studi universitari.

Bando

Testo

Il bando 2025-2026 è chiuso. Non è più possibile inviare candidature.

Il bando 2025-2026 ha avuto oltre 16.000 candidature. Applicando i criteri del bando si è effettuata una pre-selezione che ha ristretto ad alcune migliaia le candidature ammesse alla selezione, sulle quali verrà svolta una valutazione dettagliata. Alle persone pre-selezionate è stata inviata una e-mail per comunicare i successivi passaggi della selezione.
Di conseguenza, le persone che non hanno ricevuto alcuna comunicazione non risultano ammesse alla successiva fase della selezione.

Eventuali ulteriori aggiornamenti relativi alle procedure di selezione verranno pubblicati su questa pagina. Considerato l'altissimo numero di candidature ricevute, non è possibile purtroppo fornire riscontro puntuale per ogni candidatura. 

Contatti
Titolo contatti