Master di Primo Livello (DM270)
Executive Master of Business Administration - EMBA

SCHEDA DEL MASTER
L’Executive Master of Business Administration - EMBA è un master interateneo di primo livello offerto dalle università di Trento e di Udine in collaborazione con Confindustria Trento e Confindustria Udine, rivolto principalmente a professioniste e professionisti, manager, imprenditori e imprenditrici. Le lezioni si svolgono nel fine settimana, circa una volta al mese, da novembre 2025 a novembre 2027, per un totale di 300 ore di lezioni in presenza.
Il corso mira a favorire la crescita professionale e personale di chi vi partecipa attraverso l'acquisizione di competenze manageriali avanzate che consentiranno di incrementare la competitività delle organizzazioni in cui operano.
CONTENUTI E REQUISITI
Possono partecipare alla selezione persone che abbiano già conseguito almeno una laurea di primo livello o una laurea vecchio ordinamento (antecedente D.M. 509/99).
L’ammissione avviene in base alla graduatoria predisposta da una Commissione nominata dal Consiglio di Master. La Commissione valuta le candidature in base al curriculum vitae, che deve riportare titoli accademici, professionali e l’esperienza maturata, ed eventuale colloquio, che potrà svolgersi anche a distanza, volto ad accertare motivazione e il possesso di un idoneo background formativo e professionale.
È possibile anche iscriversi a tutti i corsi singoli, se si è in possesso di un diploma di istituto superiore e di un'adeguata esperienza professionale.
Il master permette di sviluppare solide conoscenze di general management, perfezionare le proprie capacità nella gestione strategica del business, imparare a gestire il cambiamento organizzativo e dei modelli di business. Vi sono moduli dedicati a materie economiche e finanziarie accanto ad altri incentrati sulle competenze trasversali, l'innovazione e le nuove tecnologie. Chi frequenta il corso, inoltre, avrà l’opportunità di allargare la propria rete di relazioni per comprendere persone del mondo accademico, dell'imprenditoria e delle libere professioni.
L'Executive MBA proposto è un percorso specialistico universitario di assoluta eccellenza che consente di ottenere 60 CFU.
Le lezioni, in lingua italiana, si svolgeranno in presenza, a Trento, il venerdì sera e nella giornata di sabato, circa una volta al mese, e si alterneranno ad attività didattiche diverse e seminari su casi di studio.
Al termine del percorso verrà rilasciato il titolo di EMBA - Executive Master of Business Administration.
La quota di iscrizione è di 13.032 euro (inclusa l'imposta di bollo da 32 euro) da corrispondere in due rate, entrambe di 6.516 euro.
Aziende, soci e dipendenti di Confindustria versano una quota agevolata pari a 12.032 euro (comprensiva dell'imposta di bollo da 32 euro, con prima rata di 6.516 euro e seconda rata di 5.516 euro).
Per chi si iscrive a tutti i moduli del Master come corsi singoli la quota è pari a 13.016 euro (compresa l’imposta di bollo da 16 euro) da versare in due rate (la prima di 6.516 euro in fase di iscrizione, la seconda di 6.500 euro entro il 29 settembre 2026). La scadenza per presentare la domanda di ammissione ai corsi singoli è il 30 ottobre 2025, ore 12.00.
Le spese di iscrizione possono essere inserite nel modello 730 e danno diritto a una detrazione del 19%.
L'accesso al master avviene tramite concorso.
In ogni bando di concorso sono indicati:
- i requisiti di accesso;
- la modalità di ammissione;
- le scadenze;
- costi e borse di studio.
ISCRIVITI
Iscriviti online entro le ore 12.00 del 30 ottobre 2025.