Master di Primo Livello
Gestione di imprese sociali (G.I.S.)
CONTENUTI E REQUISITI
Possono partecipare alla selezione persone che abbiano già conseguito almeno una laurea di primo livello o di un titolo estero equivalente.
Sono ammessi anche studenti e studentesse che abbiano in programma di laurearsi entro il 30 maggio 2026 (se, al momento dell’iscrizione alla selezione, debbano sostenere solamente la prova finale).
Può presentare domanda in qualità di “uditore” anche chi, senza il titolo di studio richiesto, abbia maturato esperienze professionali coerenti con il settore dell’impresa sociale e del non profit.
Obiettivo del Master GIS è creare i nuovi "manager del sociale", persone che sono capaci di coniugare efficacia ed efficienza imprenditoriale con il benessere collettivo, e la sostenibilità economica con l'integrazione sociale.
Il Master GIS si rivolge in particolare a persone che lavorano in ruoli dirigenziali, di coordinamento, di responsabilità in organizzazioni pubbliche o private nei diversi settori in cui operano le imprese sociali: i servizi all’infanzia, il disagio giovanile, l'ambiente, le energie rinnovabili, la promozione culturale, l' innovazione sociale, la disabilità, l' emarginazione sociale, la cooperazione allo sviluppo, le nuove povertà, la finanza etica, il commercio equo e solidale e altri ancora.
Il Master GIS ha durata annuale e la lingua di studio e di insegnamento è l’italiano. Le attività didattiche sono strutturate in moduli e si tengono, salvo casi eccezionali, il venerdì e il sabato.
Le attività d’aula si svolgeranno dal 6 marzo 2026 al 17 ottobre 2026. Seguiranno il tirocinio e il Project Work, tra novembre 2026 e gennaio 2027 (per almeno 3 mesi a tempo pieno). La tesi di Master dovrà essere consegnata entro il 15 febbraio 2027.
È richiesta la frequenza di almeno l'80% delle attività previste.
Studenti e studentesse che abbiano superato le prove di valutazione e la tesi finale, in regola con l'obbligo di frequenza, e che abbiano svolto il numero minimo di ore previsto per il tirocinio e il Project Work, otterranno il Diploma di Master Universitario di I livello in “Gestione di Imprese Sociali - GIS".
Il contributo di iscrizione ammonta a 3.900,00 euro cui va aggiunta l’imposta di bollo di euro 16,00 (totale: 3.916,00 euro) e va pagato in tre rate. La prima di euro 1.316,00 alla conferma del posto, entro le 12.00 del 20 febbraio 2026, la seconda di euro 1.300,00 entro il 30 aprile 2026 e la terza di euro 1.300,00 entro il 31 maggio 2026.
Per gli uditori il contributo di iscrizione è fissato a euro 2.746,00 (compresa l’imposta di bollo), da versare in tre rate: 926,00 euro entro le 12.00 del 20 febbraio 2026, e poi due rate da 910,00 euro entro il 30 aprile 2026 e il 31 maggio 2026.
È prevista l’assegnazione di 1 borsa di studio, intitolata alla memoria del prof. Carlo Borzaga, assegnata per merito, al primo classificato under 30 nella graduatoria di selezione e di pari importo della quota di iscrizione. È altresì prevista l'assegnazione di 2 borse di studio, assegnate per merito al/la secondo/a e terzo/a classificato under 30 nella graduatoria di selezione di importo pari ad un terzo della quota di iscrizione (euro 1.300,00). E inoltre prevista l’assegnazione di fino a 8 borse di studio assegnate in base al merito e al luogo di svolgimento del tirocinio o del project work, il cui importo sarà verrà definito dal Consiglio direttivo del Master in base alle risorse disponibili.
L'accesso al master avviene tramite concorso.
In ogni bando di concorso sono indicati:
- i requisiti di accesso;
- la modalità di ammissione;
- le scadenze;
- costi e borse di studio.
ISCRIVITI
Le domande di partecipazione al master devono essere presentate esclusivamente online entro le ore 12.00 dell’8 febbraio 2026 utilizzando il modulo online.
Alla candidatura vanno allegati in formato pdf:
- Autocertificazione del titolo di laurea completo di esami sostenuti e dei relativi voti; del titolo e del voto della tesi di laurea;
- Curriculum vitae, completo delle eventuali esperienze di volontariato o professionali compiute nel settore non profit.