Il progetto SOS-Digital nasce per rispondere ai segnali crescenti di disagio psicologico che possono coinvolgere studentesse e studenti nel percorso universitario. L'obiettivo è offrire informazioni e risorse utili per chiedere aiuto in modo tempestivo, oltre a fornire a docenti e personale tecnico-amministrativo indicazioni di base per gestire situazioni delicate in modo appropriato ed efficace.
Il Servizio di Consulenza Psicologica di UniTrento, insieme al Laboratorio di Osservazione, Diagnosi e Formazione del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, ha partecipato al progetto europeo SOS-Digital, Providing Support for Students in Distress e sviluppato un protocollo online pensato per sostenere chi attraversa momenti di difficoltà emotiva.
Il progetto mette a disposizione video e una guida digitale che aiutano la comunità universitaria a riconoscere i segnali di disagio e a individuare possibili strategie per affrontare situazioni che generano stress psicologico.
SOS-Digital è coordinato dall'Università do Minho (Portogallo) nell'ambito del programma Erasmus+ "Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi". Collaborano anche l'Università di Santiago de Compostela (Spagna) e l'Università Adam Mickiewicz di Poznań (Polonia).