Abstract

Questa sezione è rivolta all’intera comunità universitaria e fornisce 8 indicazioni generali per un utilizzo etico, equo, legittimo, consapevole, sicuro e responsabile degli strumenti di IA generativa. A breve verrà integrata da specifiche linee guida elaborate in modo partecipativo, per i diversi ambiti universitari: didattica, ricerca e amministrazione

Contenuto
Titolo
Visione e Governance
Testo

L’Intelligenza Artificiale Generativa è una delle innovazioni più significative del nostro tempo. Il suo utilizzo offre opportunità per migliorare apprendimento, creatività, produzione scientifica ed efficienza amministrativa.

L’Università ha il compito di garantire un uso consapevole e trasparente di questi strumenti, nel rispetto delle normative e dei valori accademici. UniTrento riconosce il potenziale trasformativo della IA generativa per innovare e migliorare la qualità del lavoro, ponendo la persona al centro, utilizzando la tecnologia come supporto e non come sostituzione delle capacità umane.

L’Ateneo promuove e realizza iniziative formative e scientifiche per favorire un utilizzo affidabile e responsabile della IA generativa.

Banner
Titolo contatti