Abstract

L’utilizzo di strumenti di IA generativa in Ateneo deve avvenire nel rispetto dei principi, delle buone pratiche e delle norme vigenti in materia di tutela dei dati personali e di riservatezza delle persone e delle informazioni a loro riferite nonché di salvaguardia dei dati riservati, siano essi della ricerca o amministrativi.

Contenuto
Testo

L’utilizzatore ha la responsabilità di garantire che l’utilizzo degli strumenti di IA generativa non comprometta la riservatezza delle informazioni a cui ha o si concede accesso.

È fondamentale valutare attentamente i termini di servizio e le politiche sulla privacy dei fornitori di servizi di IA generativa in cloud - in particolare per quelli disponibili gratuitamente - prima del loro utilizzo, assicurandosi che offrano adeguate garanzie in materia di protezione dei dati.

L’utilizzatore deve essere consapevole di questi rischi e adottare tutte le misure necessarie per proteggere i dati riservati e personali. Ciò può includere la pseudonimizzazione o l’anonimizzazione dei dati prima di utilizzarli con l’AI, nonché l’implementazione di misure di sicurezza adeguate per proteggere i dati durante il loro utilizzo e archiviazione.

Contatti
Titolo contatti