
Edvance è il primo Digital Education Hub nazionale dedicato alla Cultura Digitale Avanzata per l’istruzione superiore, nato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 – Istruzione e ricerca.
Coordinato dal Politecnico di Milano, il progetto coinvolge 17 università e istituzioni AFAM che collaborano per creare un ecosistema digitale integrato a sostegno della didattica universitaria e della formazione continua.
La piattaforma Edvance offre oltre 200 corsi online gratuiti, con open badge per la certificazione delle competenze, e promuove modelli di apprendimento blended che combinano esperienze online e in presenza, favorendo una formazione flessibile, inclusiva e personalizzabile.
Tra gli obiettivi principali:
- sviluppare competenze digitali avanzate (AI literacy, data literacy, sostenibilità del digitale, approcci transdisciplinari);
- produrre MOOC di alta qualità, integrati in percorsi blended e sostenuti da linee guida condivise;
- formare docenti ed educational technologist per l’uso efficace delle tecnologie didattiche;
- creare un hub nazionale per l’apprendimento digitale, che raccolga e valorizzi i corsi delle università partner;
- promuovere micro-credential per il riconoscimento accademico e professionale delle competenze acquisite.
L’Università di Trento contribuisce con corsi relativi all’intelligenza artificiale, all’informatica, le tecnologie didattiche, ambiente e sviluppo sostenibile, e a competenze e abilità chiave per studenti e professionisti.
Inoltre, l’Università di Trento è in prima fila nelle sperimentazioni Edvance riguardanti l’IA per la didattica dei MOOC, l’integrazione dei MOOC nella didattica blended.
Partner
- Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
- Humanitas University
- Politecnico di Milano
- Politecnico di Torino
- Università Bocconi
- Università degli studi di Brescia
- Università degli studi di Cagliari
- Università degli studi di Messina
- Università di Macerata
- Università di Pisa
- Università di Torino
- Università di Trento
- Accademia Belle Arti Bologna
- Accademia di Belle Arti Venezia
- Cagliari Conservatorio di Musica
- Fondazione Milano
Il progetto è finanziato dal PNRR – Missione 4 “Istruzione e ricerca”, Investimento 3.4 “Didattica universitaria e competenze avanzate”, Sub-investimento T3 “Digital Education Hubs (DEH)”, nell’ambito di Next Generation EU (CUP D43C23004530005).