Contenuto
Banner
Testimonial

Sono stata ospite del Centro Agricoltura Alimenti Ambienti e sono rimasta colpita dall’atmosfera amichevole e collaborativa del luogo. Mi hanno illustrato le attività di ricerca del centro e ho potuto visitare laboratori e infrastrutture, che ne fanno un ambiente eccellente per fare una ricerca che combina informatica e agricoltura. Grazie a questa esperienza ho guadagnato preziosi legami accademici che potranno tornare utili in futuro per progetti di ricerca congiunti. Nel complesso è stata un’esperienza davvero arricchente.

Nataliia Auscheva – Staff ICM

National Technical University of Ukraine "Igor Sikorsky Kyiv Polytechnic Institute" - Ucraina

Bandiera dell'Ucraina

Vivere e studiare a Trento è stato stupendo. Ho apprezzato soprattutto la splendida vista sulle montagne, il romanticismo del centro storico, l’atmosfera serena della città. La mia esperienza all’Università di Trento è stata estremamente arricchente grazie a corsi di grande qualità, docenti disponibili e un ambiente di apprendimento dinamico che privilegia l’attività pratica, la discussione, il lavoro di gruppo. La partecipazione alle lezioni è incoraggiata e nulla mi ha mai impedito di esprimere le mie opinioni e fare domande. Trento è una città perfetta per gli scambi universitari: non è troppo grande né travolgente, eppure offre tutto quello di cui puoi avere bisogno.

Studente ICM

University Of Tunis El Manar - Tunisia 

Bandiera della Tunisia

La mia esperienza in Trentino e all’Università di Trento è stata estremamente positiva determinante. Il Trentino è una regione tranquilla e di grande bellezza, un ambiente di montagne e natura, ideale per chi ama uno stile di vita tranquillo e le attività all’aria aperta. Mi sono piaciute moltissimo le Alpi, il lago di Garda e la cucina locale, per esempio i canederli. Sul piano accademico, ho portato a termine un tirocinio di ricerca in un ambiente stimolante e collaborativo, con docenti e ricercatori sempre disponibili al dialogo e allo scambio di vedute. Lavorare su problemi reali è stato utile per rafforzare le mie competenze e mi ha permesso di pubblicare un articolo, che è un traguardo importante per me. Questa esperienza mi ha aiutato a crescere sia a livello personale che a livello accademico e mi ha reso più autonomo, culturalmente aperto e motivato a continuare il mio percorso di ricerca in futuro.

Rahman Md Mustafizur, studente ICM

Nara Institute of Science and Technology, Giappone

Bandiera del Giappone

Essere ospite dell’Università di Trento come docente è stata un’esperienza costruttiva e arricchente. Ho potuto scambiare punti di vista con i colleghi del C3A e del DISI, visitare laboratori magnifici ed esplorare nuove metodologie di trattamento dei dati. L’Ucraina e l’Italia hanno in comune un ambiente dinamico e imprevedibile, ma per affrontarlo a Trento si segue un approccio incentrato sulle opportunità e le possibilità. Questo atteggiamento costruttivo mette in risalto la capacità di saper gestire l’incertezza e la serendipità come motori della crescita accademica.

Oleksandr Kaleniuk - professore ICM

National Technical University of Ukraine "Igor Sikorsky Kyiv Polytechnic Institute” - Ucraina

Bandiera dell'Ucraina
Titolo contatti