Verifica e adeguamento degli edifici e di formazione specifica degli addetti all'emergenza per la gestione delle persone con disabilità in emergenza
Il progetto nasce dalla osservazione delle risorse (strutturali ed umane) che si attivano in una emergenza e dalla necessità di consentire alle stesse di rispondere in maniera efficace. La sicurezza diventa inclusiva quando le risorse infrastrutturali intervengono in maniera efficace in relazione alle caratteristiche degli utenti da proteggere, che a loro volta sono messi in condizioni di agire e reagire in maniera efficace in virtù delle risorse proprie (fisiche, cognitive, emotive).
Da un lato pertanto si è condotta una attenta analisi degli edifici, evidenziando le azioni di miglioramento necessarie per produrre una risposta inclusiva in emergenza, dall’altro si è implementata una proposta di sistema gestionale e un piano di miglioramento del sistema stesso, che comprende azioni formative mirate per gli addetti alla gestione dell’emergenza, fornendo le nozioni (pratiche e teoriche) per la gestione della comunicazione e del soccorso a persone con disabilità, e azioni informative rivolte a tutti gli utenti (informazione preventiva e formazione all’autoprotezione), per migliorare la conoscenza del “sistema edificio” e delle azioni efficaci in emergenza.