Alla fine del Dottorato, la tesi viene valutata da due o più esperti, scelti tra docenti e ricercatori di alto livello, esterni all’università. Il titolo di Dottore di Ricerca è conferito dal Rettore, previo superamento dell’esame finale, che consiste nella discussione pubblica della tesi davanti a una commissione.
Tutti i dottorandi dell'ultimo anno devono presentare la domanda di ammissione alla procedura di valutazione della tesi per conseguire il titolo. È possibile chiedere una proroga fino a un massimo di 12 mesi, per comprovati motivi che non consentono la presentazione della tesi nei tempi previsti.
L'esame finale deve avvenire entro sei mesi dalla fine del Dottorato, a meno di proroghe.
La domanda di conseguimento del titolo va presentata tramite la procedura online su Esse3, completa del Questionario AlmaLaurea, e deve essere pagata una tassa di €72 (comprensiva di due marche da bollo). La domanda va presentata entro la fine dell’ultimo anno di corso.
Se ci sono stati ritardi nel percorso, le scadenze saranno comunicate dall’Ufficio Dottorati. È anche possibile richiedere una proroga, che comporta un pagamento di €16 tramite Pago PA.
Nel caso di proroga, la domanda di valutazione della tesi va comunque presentata prima della fine del periodo di estensione, entro la scadenza indicata.
Per il ritiro del Diploma di Dottore di Ricerca, che avviene solitamente entro tre mesi dopo l’esame finale, sarà inviata una comunicazione via email con le informazioni necessarie. Se hai bisogno del diploma per l’estero, è consigliato rivolgersi al Commissariato del Governo di Trento per la legalizzazione.
L’indirizzo email @unitn.it resterà attivo per 180 giorni dopo il conseguimento del titolo. Dopo questo periodo, non sarà più possibile accedere ai servizi Google dell’Ateneo. Per rimanere in contatto con l'Ateneo, è necessario aggiornare il proprio indirizzo email personale.